BTS5030-1EJA è un interruttore laterale ad alta tensione intelligente a canale singolo con un valore di resistenza di 30 MΩ.È incorporato nel PG-DSO-8-43 EP, pacchetto di pad a vista e fornisce funzioni di protezione e capacità diagnostiche.Il transistor di potenza è costituito da un MOSFET di potenza verticale N-canale con una pompa di carica, che gli conferisce prestazioni eccellenti.Inoltre, il Power Switch BTS5030-1EJA IC integra la tecnologia Smart6, mostrando il suo progresso tecnologico e l'affidabilità.Questo interruttore di alimentazione è specificamente progettato per guidare lampade fino a 2*P21W, nonché i LED adatti per ambienti automobilistici duri.Non solo, è adatto a carichi resistivi, induttivi e capacitivi e può sostituire relè elettromeccanici, fusibili e circuiti discreti, in particolare per carichi di corrente di ingresso elevati come lampade.Queste caratteristiche consentono al BTS5030-1EJA di soddisfare diverse esigenze di gestione dell'energia.
Modelli alternativi:
• ISP772T
• Il produttore di BTS5030-1EJA è Infineon Technologies.
• Il suo consumo di energia è 1,7 W.
• Funziona da una tensione di alimentazione da 5v a 28 V.
• La sua temperatura operativa è da -40 ° C a 150 ° C.
• Il suo metodo di installazione è SMD o SMT.
• BTS5030-1EJA è disponibile nella confezione SOIC-8 e su nastro o bobina (TR).
• Il BTS5030-1EJA ha una lunghezza di 4,9 mm, una larghezza di 3,9 mm e un'altezza di 1,45 mm.
• BTS5030-1EJA ha 8 pin, 1 canale di ingresso e 1 canale di uscita.
In caso di sovraccarico, come un alto innovatura del filamento di lampada fredda o corto circuito a terra, il BTS5030-1Eja offre diversi meccanismi di protezione.
Se il terreno del modulo viene perso ma il carico mantiene la sua connessione a terra, il dispositivo si protegge automaticamente spostando (se in precedenza era nello stato On) o rimanendo fuori, indipendentemente dalla tensione presente sul pin in.Se il terreno del dispositivo è perso, è consigliabile utilizzare resistori di input tra il microcontrollore e il BTS5030-1EJA per garantire lo stato off del canale.In caso di perdita di terreno di modulo o dispositivo, una corrente etichettata come IOUT (GND) può fuggire dai DMO.La figura successiva illustra schematicamente questo scenario.Il componente ZGND può essere configurato come resistenza o diodo.
In caso di polarità inversa, i diodi del corpo intrinseci dei DMO di potenza causano dissipazione di potenza.La corrente in questo diodo del corpo intrinseco è limitata dal carico stesso.Inoltre, la corrente nel percorso di terra e i pin logici devono essere limitati alla corrente massima.La figura seguente mostra un'applicazione tipica.La resistenza RGND viene utilizzata per limitare la corrente nella protezione Zener del dispositivo.I resistori RDen e Rin vengono utilizzati per limitare la corrente nella logica del dispositivo e nella fase di protezione ESD.Rsense viene utilizzato per limitare la corrente nel transistor di senso che si comporta come un diodo.Il valore consigliato per rden = Rin = rsense = 4,7 kΩ.ZGND può essere una resistenza da 150Ω o un diodo Schottky con resistenza da 1 kΩ in parallelo.Nel caso in cui la sovratensione non sia considerata nell'applicazione, RGND può essere sostituito da un diodo Schottky e da una resistenza da 1kΩ in parallelo.Facoltativamente un condensatore in parallelo è consigliato per motivi EMC.Durante la polarità inversa, non sono disponibili funzioni di protezione.
Esiste un meccanismo di morsetto integrato per la protezione da sovratensione (ZD (AZ)).Per garantire che questo meccanismo opera correttamente nell'applicazione, la corrente nel diodo Zener deve essere limitata da una resistenza a terra.La figura seguente mostra un'applicazione tipica per resistere ai problemi di sovratensione.In caso di tensione di alimentazione superiore a VS (AZ), il transistor di alimentazione si accende e la tensione attraverso la sezione logica viene bloccata.Di conseguenza, il potenziale di terra interno sale su vs - vs (AZ).A causa dei diodi ESD Zener, il potenziale in PIN in e DEN aumenta quasi a tale potenziale, a seconda dell'impedenza dei circuiti collegati.Nel caso in cui il dispositivo fosse attivo, prima della sovratensione, il BTS5030-1EJA rimane acceso.Nel caso in cui il BTS5030 -1EJA fosse spento, prima della sovratensione, il transistor di potenza può essere attivato.Nel caso in cui la tensione di alimentazione si trova sopra VBAT (SC) e sotto VDS (AZ), il transistor di output è ancora operativo e segue l'ingresso.Se il canale è nello stato ON, i parametri non sono più garantiti e la durata viene ridotta rispetto all'intervallo di tensione di alimentazione nominale.Ciò influisce in particolare sulla robustezza del corto circuito, nonché la massima capacità EAS di energia.ZGND come resistore (150Ω) offrirà risultati superiori rispetto a un diodo e una resistenza (1 kΩ).
Tra VS (UV) e VS (OP), viene attivato il meccanismo di sottotensione.VS (OP) rappresenta la tensione minima in cui può avvenire il passaggio e lo spegnimento.Vs (UV) rappresenta la tensione minima su cui l'interruttore può reggere.Se la tensione di alimentazione è inferiore al meccanismo di sottotensione vs (UV), il dispositivo è disattivato (si spegne).Non appena la tensione di alimentazione è al di sopra del meccanismo di sottotensione vs (OP), il dispositivo può essere acceso.Quando lo switch è acceso, le funzioni di protezione sono operative.Tuttavia, la diagnosi non è garantita fino a quando VS è nell'intervallo VNOM.Il seguente disegna il meccanismo di sottotensione.
• AEC qualificato
• Dispositivo di un canale
• Currente di stand-by molto bassa
• Prodotto verde (conforme ROHS)
• Compatibilità elettromagnetica migliorata
• Protezione della sicurezza ESD
• Ingressi logici compatibili da 3,3 V e 5 V
• terra logica isolata dalla terra di carico
• DMOS ha una corrente di dispersione estremamente bassa nello stato OFF
Il BTS5030-1EJA realizza il monitoraggio in tempo reale dello stato operativo del circuito principalmente attraverso la progettazione del circuito interno e le caratteristiche funzionali.
Monitoraggio della temperatura: poiché gli ambienti automobilistici possono generare temperature elevate, il BTS5030-1EJA può contenere sensori di temperatura per monitorare la temperatura dell'interruttore di alimentazione IC e l'ambiente circostante.Ciò aiuta a rilevare le condizioni di surriscaldamento nel tempo e ad adottare misure di protezione appropriate, come la riduzione della corrente operativa o la chiusura dell'alimentazione, per prevenire i danni alle attrezzature.
Controllo logico e meccanismo di feedback: il BTS5030-1EJA presenta una capacità di controllo logico che gli consente di valutare e adattarsi prontamente ai parametri del circuito in tempo reale.Dopo aver rilevato anomalie come la temperatura elevata, la corrente o la tensione, l'interruttore di alimentazione IC inizia istantaneamente il meccanismo di feedback, garantendo la sicurezza dei circuiti attraverso azioni come il taglio dell'alimentazione, la regolazione del livello di uscita o l'emissione di segnali di avvertimento.
Tensione e monitoraggio della corrente: il BTS5030-1EJA può avere sensori di tensione e corrente integrati all'interno, che sono in grado di monitorare la tensione e i valori di corrente nel circuito in tempo reale.Confrontando le soglie di sicurezza preimpostate, l'interruttore di alimentazione IC può determinare se il circuito si trova nell'intervallo operativo normale.
Il BTS5030-1EJA ha un totale di 8 pin e il suo diagramma dei pin è il seguente:
Pin 1 (GND): connessione a terra
Pin 2 (IN): segnale di ingresso per l'attivazione del canale
Pin 3 (Den): segnale digitale per abilitare o disabilitare la diagnosi del dispositivo
Pin 4 (IS): SENSE CORRENTE DEL CANALE SELEZIONE
Pin 5 (NC): nessuna connessione interna al chip
Pin 6,7,8 (OUT): canale di uscita di potenza laterale ad alto contenuto
Sistema di gestione della batteria: nei veicoli elettrici, BTS5030-1EJA può essere utilizzato per la ricarica e lo scarico del controllo nel sistema di gestione della batteria per garantire la sicurezza e la stabilità della ricarica e dello scarico della batteria, prolungando la durata della batteria e migliorando la gamma di veicoli elettrici.
Controllo delle apparecchiature ausiliarie elettriche: il BTS5030-1EJA, oltre a servire come sistema di gestione della batteria, può anche funzionare come controller per vari componenti ausiliari elettrici in un veicolo, che comprende il sistema di sterzo elettrico, il compressore di condizionamento elettrico e, tra gli altri.Ciò consente una regolazione precisa di questi dispositivi, migliorando così sia le prestazioni complessive dell'auto che la sua efficienza energetica.
Sistema di recupero di energia: il BTS5030-1EJA serve a regolare il sistema di recupero dell'energia, trasformando l'energia cinetica prodotta durante la frenata del veicolo in energia elettrica per lo stoccaggio o il riutilizzo.Ciò migliora l'efficienza energetica dell'auto, diminuisce l'utilizzo dell'energia e riduce la dipendenza dai sistemi di frenatura convenzionali.
Controllo del motore elettrico: BTS5030-1EJA può essere utilizzato per controllare la start-stop, l'accelerazione, la decelerazione e altre operazioni del motore elettrico dell'auto.Controllando efficacemente la corrente e la tensione del motore elettrico, può realizzare una conversione di energia più efficiente e migliorare le prestazioni di potenza e il risparmio energetico dell'auto.
È possibile sostituire BTS5030-1EJA con BTS4175SGA, BTS50301EJAXUMA1, ISP772T, ITS4100SSJNXUMA1 o NCV8460ADR2G.
La funzione principale di BTS5030-1EJA è quella di controllare il flusso della corrente elettrica a un carico, in genere in sistemi automobilistici come illuminazione, riscaldamento o motori.
BTS5030-1EJA fornisce in genere un feedback diagnostico come il rilevamento di cortocircuiti e l'indicazione di arresto termico, consentendo un facile monitoraggio del suo stato.